Via Felice Cavallotti n° 88/90

93016 Riesi (CL)

Telefono e FAX:

0934 920622

Accedi ai Corsi

Certificazioni

Certificazioni Linguistiche ed Informatica

Certificazioni di Lingua Inglese

Corso on-line e in presenza per il conseguimento della Certificazione internazionale di Lingua Inglese A1, A2, B1, B2, C1 e C2 lingua inglese

Per le certificazioni linguistiche di almeno livello B2 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 sono attribuiti:

  • Livello B2: Graduatorie d’Istituto II Fascia punti 3,00;
  • Livello B2: Graduatorie d’Istituto III Fascia punti 1,00;
  • Livello C1: Graduatorie d’Istituto II Fascia punti 4,00;
  • Livello C1: Graduatorie d’Istituto III Fascia punti 2,00;
  • Livello C2: Graduatorie d’Istituto II Fascia punti 6,00;
  • Livello C2: Graduatorie d’Istituto III Fascia punti 3,00;

Informazioni generali

Corso on line e in presenza per il conseguimento della Certificazione internazionale di
Lingua Inglese A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

La Giuliana & Associati, da sempre molto attenta alle esigenze dei Corsisti, a seguito del Decreto MIUR del 7 Marzo 2012, informa che sono aperte le Iscrizioni per i Corsi online e in presenza per il conseguimento della Certificazione Internazionale di Lingua Inglese per i livelli A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

L’erogazione del Corso avviene attraverso la nostra Piattaforma Telematica.

Certificazione di Lingua Inglese B1
Le competenze linguistiche previste dalla certificazione B1 – lingua Inglese – sono previste sia nel Bando di Concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici, sia nella Direttiva Comunitaria Europea 2005/36 per il conseguimento di una qualsiasi abilitazione in un paese dell’U.E.

Certificazione di Lingua Inglese B2
Le competenze linguistiche previste dalla certificazione B2 – lingua Inglese – sono obbligatoriamente previste nella Formazione Iniziale sia per chi parteciperà solo ai TFA sia per chi sosterrà l’intero percorso formativo (Corso Universitario + TFA) e pertanto per tutti coloro che si vorranno abilitare in futuro!

Le competenze linguistiche previste dalla certificazione C1 – lingua Inglese – sono obbligatoriamente previste per la partecipazione a corsi di Perfezionamento previste dall’art. 14 D.M. n. 249 del 10 Settembre 2010 sulla formazione iniziale degli insegnanti per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.

Corso di Lingua Araba

Corso on line e in presenza per il conseguimento del corso in Lingua Araba

Certificazione di Informatica Internet and Computing Core Certification (IC3)

IC3 Global Standard 4 (GS4) rappresenta il nuovo e completo percorso di Formazione e Certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT.

  • Vale 1 punti nella graduatoria personale docente di seconda e terza fascia
  • Vale 0.60 punti per l’aggiornamento personale ATA

Informazioni generali

IC3 Global Standard 4 (GS4) rappresenta il nuovo e completo percorso di Formazione e Certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT. Fornisce le competenze informatiche per coloro che desiderano entrare nel mondo dell’informatica ed acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con il personal computer, le usuali applicazioni di ufficio ed internet.

E’ un programma riconosciuto a livello mondiale ed è supportato in Italia da specifico Materiale Didattico, e-learning, test di Simulazione, Certificazione Docenti ed esami il tutto in lingua Italiana. IC3 rappresenta uno standard validato a livello mondiale in quanto utilizzato in più di 130 Paesi nel mondo e localizzato in 32 lingue. La certificazione IC3 è pienamente riconosciuta ai fini di concorsi pubblici o crediti formativi scolastici e universitari.

Internet and Computing Core Certification – Global Standard 3 (IC3 GS4) fornisce agli studenti ed a coloro che sono in cerca di lavoro le basi per l’apprendimento e la preparazione di cui hanno bisogno per avere successo in ambienti che richiedono l’uso di computer e di Internet. Global Standard 3 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per l’alfabetizzazione digitale e riflette le competenze più richieste oggi in campo accademico e lavorativo.

In un mondo sempre più fondato sulla convergenza digitale, in cui ogni settore è basato sull’uso del computer, la certificazione IC3 può aiutare a raffinare la propria attitudine in settori così strategici. Inoltre, IC3 aiuta gli insegnanti e gli istruttori e contribuisce a migliorare la preparazione dei propri studenti, convertendole in competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Gli esami di certificazione IC3 Global Standard 3 sono stati sviluppati sotto la supervisione di professionisti informatici e sviluppatori di prova con esperienza nel settore della certificazione per assicurare che il programma soddisfi tutti i più alti standard del settore per l’integrità e la validità dell’esame.

IC3 Per gli Utenti
Per coloro che vogliono “conoscere il computer”, IC3 è un programma che prepara e certifica il singolo utente sulle proprie conoscenze informatiche generali e di base. IC3 consente di apprendere le nozioni di base e fondamentali dell’informatica. IC3 fornisce un percorso formativo facile e completo che in breve tempo fa acquisire la pratica all’utilizzo del Personal Computer.

IC3 per le Istituzioni Scolastiche
Fornisce ai Docenti uno standard dinamico ed universale sul quale basare i propri programmi didattici assicurando in tal modo che vengano trattati tutti i concetti fondamentali di Informatica e di Internet. IC3 propone un’offerta Academy orientata al mondo della scuola e particolarmente indicata per la sua semplicità e immediatezza alle scuole materne e di Primo Grado. Le Istituzioni Scolastiche ed Accademiche di ogni ordine e grado possono accedere al programma IC3 per insegnare agli studenti le nozioni basilari sull’utilizzo del Personal Computer e di Internet e dei prodotti software di uso più comune.

IC3 nell’Azienda e nel e-Government
Le Aziende Private e Pubbliche si possono avvalere del Programma di Formazione e Certificazione IC3 per qualificare i propri dipendenti e migliorare il rendimento dell’investimento tecnologico al fine di sfruttare pienamente i più recenti standard informatici e di networking. Il programma IC3 rappresenta un percorso formativo immediato, facile ed essenziale per iniziare ed accrescere nel e-Government le capacità iniziali di base dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Certificazione di Informatica P.E.K.I.T.

PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

  • Vale 1 punti nella graduatoria personale docente di seconda e terza fascia
  • Vale 0.60 punti per l’aggiornamento personale ATA

Informazioni generali

Il progetto P.E.K.I.T., fortemente voluto e sostenuto dalla Fondazione ONLUS Sviluppo Europa, nasce dall’esperienza maturata nel campo della formazione informatica di alcune decine di persone, poi confluite nel Comitato Scientifico della summenzionata Fondazione, che hanno in seguito lavorato alla costituzione del progetto stesso.

L’esperienza di questi operatori provava due cose in particolare. La prima che dopo diversi lustri in cui tanti formatori, pubblici e privati, si erano cimentati nella sfida dell’alfabetizzazione informatica di massa del nostro Paese, anche se molta strada era stata fatta, tanta strada ancora restava da compiere, in termini sia quantitativi e soprattutto qualitativi.

Gia molti anni addietro il rapporto CENSIS del 07/2003, relativo alla diffusione dei sistemi e delle risorse di informazione e di comunicazione nelle famiglie italiane, aveva sottolineato la necessità percepita dagli italiani di una più approfondita e chiara conoscenza degli strumenti informatici e delle loro strabilianti possibilità, tanto nella vita lavorativa che nei momenti privati.

La seconda era la percezione dell’inadeguatezza di buona parte dei prodotti formativi sin ora proposti. Questo dato è un elemento deduttivo, che ha molti punti a proprio supporto.

Ne citeremo, per brevità, solo uno, ma, credo, decisamente illuminante: molte persone, che hanno frequentato corsi informatici e conseguito importanti certificazioni, lamentano di non riuscire ad utilizzare il computer come desidererebbero ed altri, dopo pochi mesi dal conseguimento delle certificazioni informatiche attualmente esistenti, iniziano ad avvertire una certa obsolescenza delle nozioni e/o capacità acquisite. Il dato è tanto più significativo in quanto è trasversale all’età, allo stato sociale ed al grado d’istruzione generale del campione proposto. Perché accade tutto questo?

Dal punto di vista strettamente didattico l’approccio modulare, che ha contraddistinto (e contraddistingue) le principali certificazioni oggi presenti sul mercato, è decisamente inadeguato per un utente medio che non ha interesse a sviluppare una conoscenza sistematica e complessiva del mondo del computer, ma vuole impadronirsi, con un’azione il più possibile attiva, della capacità di utilizzare praticamente il computer.

Diviene, quindi, necessario individuare delle fasi di sviluppo delle conoscenze informatiche del nostro ipotetico utente, che diano risposte concrete a concrete esigenze. Questo è l’obiettivo principale del percorso formativo PEKIT: camminare per fasi.

Ne abbiamo individuate quattro, che accompagneranno l’utente nella scoperta delle soluzioni dei più comuni bisogni, che generalmente deleghiamo alla macchina informatica.

Il secondo grande vantaggio del percorso PEKIT, che consiste nell’aggettivo permanente, che compone la prima parola dell’acronimo prescelto come titolo del nostro percorso formativo.

La certificazione PEKIT è permanente perché, venendo incontro alle esigenze di educazione continua, bisogno prioritario di tutte le società evolute tecnologicamente e non solo, si impegna a colmare l’altra grande lacuna delle vecchie certificazioni: la rapida obsolescenza delle capacità/competenze acquisite e la conseguente necessità dell’utente di provvedere autonomamente, nei casi più fortunati, ad una procedura di auto – aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche. Operazione complessa, rischiosa, spesso costosa in termini sia di tempo che di denaro.

Molto spesso questi utenti, già formati dal punto di vista informatico, si lasciano cadere in un quasi inevitabile analfabetismo di ritorno.

La Fondazione Sviluppo Europa, per superare questo gravissimo rischio si impegna a monitorare il mondo delle competenze informatiche, i suoi più importanti cambiamenti ed a proporre ad intervalli regolari una fase di aggiornamento specificatamente preparata per coloro che hanno già sostenuto il percorso PEKIT, le cui competenze/capacità possono già essere date per scontate da coloro che cureranno questo aggiornamento.

In tal modo l’utente PEKIT potrà contare su una riqualificazione professionale continua sulle più importanti modifiche nel mondo del computer, relativamente alla qualifica di operatore informatico multimediale di base.

Il progetto PEKIT, quindi, rappresenta un nuovo standard, per i contenuti (che sono e saranno sempre i più innovativi), per il percorso didattico (che si sviluppa per fasi evolutive dei bisogni dell’utente e non per aridi e generalmente incomprensibili moduli di conoscenza, chiusi nei compartimenti stagni di singoli applicativi software) e per la possibilità di certificare nel tempo, grazie a comodi aggiornamenti periodici predisposti da esperti, l’adeguamento delle proprie capacità informatiche nel mutare dei tempi.

Certificazione di Informatica Microsoft Office Specialist (M.O.S.)

La certificazione Microsoft Office Specialist è un programma di certificazione internazionale completo, indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer ed è concepito in modo da testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni Office di Microsoft.

Informazioni generali

La certificazione Microsoft Office Specialist è un programma di certificazione internazionale completo, indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer ed è concepito in modo da testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni Office di Microsoft.

La certificazione Microsoft Office Specialist è approvata ufficialmente da Microsoft ed è riconosciuta ai fini lavorativi, scolastici e universitari, è stata adottata in diverse iniziative istituzionali e governative ed è riconosciuta sia per concorsi pubblici che per i crediti formativi scolastici e universitari.

Altro riconoscimento importante da parte di Microsoft è la certificazione MOS MASTER 2010, che viene rilasciata senza alcuna prova aggiuntiva, a coloro che supereranno tutti gli esami di Microsoft Word Expert, Microsoft Excel Expert, Microsoft PowerPoint e Microsoft Outlook.

Professionisti
La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) 2010 dimostra la capacità e l’esperienza nell’utilizzo di Microsoft Office 2010. I professionisti che hanno ottenuto questa certificazione dichiarano di avere acquisito maggiore competenza e produttività, oltre a una maggiore credibilità nei confronti di datori di lavoro, colleghi e clienti.

Aziende
I datori di lavoro che promuovono la certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) 2010 e assumono personale certificato dichiarano di avere constatato un aumento della competenza e della produttività relativamente all’utilizzo dei programmi Microsoft Office 2010. La certificazione semplifica il processo di ricerca e selezione del personale, rendendo più facile individuare le figure in possesso delle competenze necessarie per un’immediata produttività.

Istituti Scolastici e Studenti
La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) 2010 permette agli istituti scolastici di migliorare la preparazione dei docenti e la qualità dell’insegnamento, contribuendo ad aumentare la produttività e l’efficienza interna grazie alla standardizzazione delle competenze.

Organizzazioni Governative
L’adozione del programma Microsoft Office Specialist (MOS) 2010 nell’ambito di iniziative volte allo sviluppo, alla formazione e alla riqualificazione della forza lavoro permette di aumentare l’efficacia delle azioni governative. Oltre a rappresentare uno standard per la valutazione delle competenze nell’utilizzo di Microsoft Office, la certificazione MOS 2010 è uno strumento indipendente per attestare la qualità della formazione ricevuta dai membri dell’organizzazione e per migliorare il livello di efficienza e produttività.

Corso LIM
Lavagna Interattiva Multimediale

Il corso sulla LIM nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Informazioni generali

Il corso sulla LIM nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.

A tale scopo, la Giuliana & Associati ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’adozione della tecnologia LIM. Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM.

Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) – Livello Base (100 ore), Livello Intermedio (150 ore), Livello Avanzato (200 ore)”.

  • Vale 1 punti nella graduatoria personale docente di seconda e terza fascia
  • Vale 0.60 punti per l’aggiornamento personale ATA

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Obiettivi del Corso

Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:

  • usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
  • progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
  • ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
  • organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM;
  • realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.);
  • integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects);
  • favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi;
  • sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving;
  • approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della LIM;
  • evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

Durata del corso

Il corso prevede la durata totale di:

  • Livello Base (100 ore)
  • Livello Intermedio (150 ore)
  • Livello Avanzato (200 ore)

L’uso Didattico dei Tablet

Corso di Perfezionamento in “L’uso didattico dei Tablet“

Informazioni generali

Al Corso di Perfezionamento Annuale di 500 ore e 20 CFU in “L’uso didattico dei Tablet“, possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

Le finalità del Corso di Perfezionamento sono:

  • sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni dei Tablet;
  • approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo dei Tablet;
  • promuovere l’uso dei Tablet nell’ambito della normale pratica didattica mostrandone gli effetti positivi.
  • Vale 1 punti nella graduatoria personale docente di seconda e terza fascia
  • Vale 0.60 punti per l’aggiornamento personale ATA

Area Privata