CORSI DI PERFEZIONAMENTO – AREA SCUOLA
Valutazione Titoli
- Punti 1,00 nelle GPS, nei Trasferimenti/Mobilità docenti di Ruolo, nelle Graduatorie perdenti posto docenti di Ruolo;
- Punti 3,00 nelle GAE III Fascia e nelle corrispondenti Graduatorie d’Istituto di I fascia;
- Punti 1,00 per Incarichi Dirigenti Scolastici;
- Da punti 0,50 a punti 3,00 Concorso Dir. Scolastici;
La “Giuliana & Associati” in collaborazione con l’Università Telematica UNIDAV (Università Telematica Leonardo da Vinci) è lieta di informarvi che sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico.
Iscriviti presso la nostra associazione per usufruire di maggiori agevolazioni e di un orientamento fatto su misura, una volta diventato un nostro tesserato potrai usufruire dei nostri servizi.
STRATEGIE E TECNICHMETODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Corso di Perfezionamento Annuale
- Cod. UDP43
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Anno Accademico: 2023/2024
Online tramite piattaforma telematica
Il Corso di perfezionamento in “METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del Corso porteranno i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie per l’insegnamento della lingua italiana e delle lingue straniere agli alunni con dislessia evolutiva.
L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALE E COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Corso di Perfezionamento Annuale
- Cod. UDP44
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Anno Accademico: 2023/2024
Online tramite piattaforma telematica
Il Corso di perfezionamento in “L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALE E COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi. Il focus sarà centrato sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie che offrono enormi potenzialità didattiche al servizio della predisposizione di percorsi formativi inclusi. Le risorse digitali permettono di superare una molteplicità di ostacoli che l’alunno in situazione di disabilità si trova ad affrontare nel percorso scolastico-formativo. Il Corso, che è rivolto a tutti i docenti ed educatori, è di particolare interesse per chi si occupa prevalentemente di disabilità e soprattutto ai docenti di sostegno di ci mira ad implementare la professionalità sviluppando ulteriormente le competenze didattiche e valutative. Il modulo di lingua straniera mira ad implementare le competenze linguistiche e a sviluppare il linguaggio tecnico.
L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Corso di Perfezionamento Annuale
- Cod. UDP45
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Anno Accademico: 2023/2024
Online tramite piattaforma telematica
Il Corso di perfezionamento in “L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
In particolare, i moduli formativi mirano a sviluppare l’adeguata conoscenza delle metodologie e strategie didattiche innovative che possono risultare efficaci per favorire l’apprendimento degli alunni in difficoltà di apprendimento
LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Corso di Perfezionamento Annuale
- Cod. UDP46
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Anno Accademico: 2023/2024
Online tramite piattaforma telematica
Il Corso di perfezionamento in “LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di ambienti di apprendimento con l’utilizzo delle risorse offerte dall’evoluzione delle tecnologie multimediali. Il docente o formatore partendo dall’analisi delle caratteristiche dell’apprendimento dei cosiddetti nativi digitali sarà stimolato a sviluppare competenze adeguate per promuovere le digital skills e ad utilizzare strategie e metodologie, con l’utilizzo delle risorse digitali, per favorire l’apprendimento dei soggetti in formazione.
L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 PER STRANIERI
Corso di Perfezionamento Annuale
- Cod. UDP47
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Anno Accademico: 2023/2024
Online tramite piattaforma telematica
Il Corso di perfezionamento in “L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 PER STRANIERI” ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento della lingua italiana come L2 per studenti stranieri. Il sempre maggiore consolidarsi della società nei suoi aspetti multiculturali e i continui flussi migratori rendono evidente per una rapida ed efficace inclusione di cittadinanza l’insegna-mento/apprendimento della lingua italiana veicolare e poi di studio per i non italofoni. Il percorso formativo proposto nel Master intende sviluppare le competenze comunicative, relazionali e didattiche per favorire da parte dei docenti l’apprendimento della lingua italiana nei propri studenti.
INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL
Corso di Perfezionamento Annuale
Punti 3,00 nelle GPS
- Cod. UDP48
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Anno Accademico: 2023/2024
Online tramite piattaforma telematica
La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente. L’introduzione in via sperimentale anche negli altri gradi scolastici ha allargato notevolmente la platea dei docenti interessati alla metodologia CLIL. Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Il Corso di perfezionamento in “INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL” ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare, ispirandosi in via sperimentale a quanto indicato dal D.M.249/2010, le competenze richieste dall’insegnamento di una disciplina curricolare interamente in lingua straniera.
STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO AUTISTICO: IL METODO ABA
Corso di Perfezionamento Annuale
- Cod. UDP49
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Anno Accademico: 2023/2024
Online tramite piattaforma telematica
La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiede una buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica. Il Corso di perfezionamento in “STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA” ha l’obiettivo di proporre le linee generali e scientifiche funzionali ad un primo approccio alla problematica proponendo dieci moduli che spaziano dai fondamenti eziologici dell’autismo alla descrizione delle progettualità e strategie didattiche più idonee ad accompagnare e sostenere l’alunno nella vita scolastica ed in particolare nel gruppo-classe.