Via Felice Cavallotti n° 88/90

93016 Riesi (CL)

Telefono e FAX:

0934 920622

Area Privata

Accedi

Area Scuola

Formazione Obbligatoria Docenti

Corso LIM Lavagna Interattiva Multimediale

Il corso sulla LIM nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Informazioni generali

Il corso sulla LIM nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.

A tale scopo, la Giuliana & Associati ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’adozione della tecnologia LIM. Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM.

Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) – Livello Base (100 ore), Livello Intermedio (150 ore), Livello Avanzato (200 ore)”.

VALE 2 PUNTI NELLA GRADUATORIA PERSONALE DOCENTE DI SECONDA E TERZA FASCIA

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:

  • usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
  • progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
  • ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
  • organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM;
  • realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.);
  • integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects);
  • favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi;
  • sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving;
  • approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della LIM;
  • evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

Durata del corso

Il corso prevede la durata totale di:

  • Livello Base (100 ore)
  • Livello Intermedio (150 ore)
  • Livello Avanzato (200 ore)

L’uso Didattico dei Tablet

Corso di Perfezionamento in “L’uso didattico dei Tablet“

Informazioni generali

Al Corso di Perfezionamento Annuale di 500 ore e 20 CFU in “L’uso didattico dei Tablet“, possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

Le finalità del Corso di Perfezionamento sono:

  • sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni dei Tablet;
  • approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo dei Tablet;
  • promuovere l’uso dei Tablet nell’ambito della normale pratica didattica mostrandone gli effetti positivi.
VALE 2 PUNTI NELLA GRADUATORIA PERSONALE DOCENTE DI SECONDA E TERZA FASCIA

Forteacher

Strumenti e strategie operative per la didattica digitale 3.0

ForBES

Bisogni Educativi Speciali

Area Privata